Bardolino non solo Vino… by Jennifer

Un’altro bel paese del nostro lago è Bardolino… Iniziamo anche qui con qualche cenno storico, perché oltre alla bellezza del nostro lago ci fa piacere far conoscere anche la storia 🙂

Bardolino (Bardolìn in veneto) è un comune di 7.065 abitanti della provincia di Verona, che si trova sulla riviera orientale del lago di Garda. Le tracce più antiche della presenza dell’uomo nella zona risalgono al III millennio a.C. quando vi fu la presenza della civiltà palafitticola del basso lago di Garda. Resti di questo antico popolo sono stati trovati in perticolare nella frazione di Cisano, oltre che in altre zone limitrofe come a Peschiera, Pacengo, Lazise e Garda.

Moltissimi i reperti di epoca romana rinvenuti, a Bardolino, ciò a testimonianza di come fosse un luogo particolarmente amato dai romani che già si erano insediati nella città di Verona già a partire dal II secolo a.C.. Molte delle iscrizioni su pietra ritrovate, ora in gran parte conservate presso il museo lapidario maffeiano nel capoluogo veronese, si possono collocare nell’età repubblicana o neo imperiale.

Qualche info anche su il Vino Bardolino, che è un vino DOC la cui produzione è consentita nella provincia di Verona. Le caratteristiche sono: 

colore: rosso rubino chiaro tendente a volte al cerasuolo che si trasforma in granato con l’invecchiamento.

Odore: vinoso con leggero profumo delicato.

Sapore: asciutto, sapido, leggermente amarognolo, armonico, sottile, talvolta leggermente frizzante.

Ora vediamo cosa fare…

Anche qui come in tutti i paesi del lago basta fare una passeggiata sul Lungo Lago che lo scenario è meraviglioso… e aggiungo il massimo è con una giornata di sole,  a molto bello è anche il lago in inverno o in una giornata grigia!!!

Come sempre se ci troviamo tra amici il punto di incontro è il parco giochi, poi facciamo una passeggiata tra le vide del centro e sul lago magari mangiando un gelato, solo che passeggiando e chiacchierando a noi solitamente viene fame 🙂 e allora la nostra tappa fissa è un bel pezzo di pizza artigianale dai FRATELLI BASEGGIO.

Se invece vedo con la mia famiglia ci piace pranzare AL GABBIANO. Un giorno abbiamo voluto provare i DUETTI… queste bellissime moto a due posti e tre ruote, troppo divertenti. Noi ci siamo trovati molto bene da DUETI GARAGE, consigliassimo!!!

E poi non può mancare una passaggio da DIVINI PENSIERI dove Papà acquista qualche bottiglia di buon vino Bardolino!!!

Insomma sul lago si trova sempre qualche cosa di divertente da fare!!!

Spero di esservi stata utile, un saluto Jennifer.

QUI IL NOSTRO VIDEO DI BARDOLINO

 


In questa sezione raccogliamo le vostre segnalazioni:
– luoghi da scoprire
– curisità da visitare
– eventi a cui partecipare
– gite fuori porta da condividere
– idee per famiglie con bambini
– idee per sportivi

Diventa protagonista inviaci la tua idea, scrivendoci una mail a yougardacard@gmail.com

Inseiriremo sull’app le tue info, le tue foto e le tue idee a tuo nome (e se hai un blog o un profilo facebook, instagram… anche un link diretto).

Facciamo scoprire il lago di Garda in un modo nuovo.


SCARICA LA NOSTRA APP YOUGARDACARD

YouGardaCard – Other Languages

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

26 + = 35