Sentiero del Ponale… Esperienza Unica di Giulio

In una soleggiata giornata di Aprile ho deciso con le mie piccole principesse di fare una passeggiata al lago… ma non la solita (ma sempre gradevole) passeggiata in riva al lago, volevo percorrere il Sentiero del Ponale di cui avevo sentito (e visto molte foto) parlare benissimo. E devo dire che merita veramente.

 

Arrivati a Riva abbiamo parcheggiato al Monte D’oro (credo sia impossibile trovare parcheggi liberi) vicino alla centrale elettrica, e poi ci siamo incamminati verso il sentiero del Ponale. Il Sentiero è in continua manutenzione, quando siamo passati noi stavano sistemando con fiori, ed è tenuto molto bene, si divide in pedonale e ciclabile e devo dire che il quantitativo di ciclisti è veramente alto e non pensavo. La strada è sterrata ma piacevole da percorrere.

Partendo da Riva si può arrivare alla Valle di Ledro, noi siamo arrivati sino al Belvedere, le nostre principesse non ci hanno permesso di andare oltre 🙂

Devo aggiungere una nota per il bar che si trova al Belvedere il Ponale Alto, ci siamo fermati per pranzo e devo dire che siamo stati bene, la location è meravigliosa, circondata dal verde, e altra nota positiva il cibo. Le principesse hanno mangiato la lasagna (per rimanere in leggerezza, sono piccole degustatrici di lasagna la adorano) e noi uno spaghetto al pomodoro e devo dire molto buono, bevuto acqua e un buon caffè senza essere spennati (visto che è l’unico posto dove ci si può fermare)

Tornando al sentiero direi che è stata una piacevole scoperta, oltre a essere ricco di storia, in quanto una volta era l’unico collegamento tra Riva e la Valle di Ledro, sono ancora ben visibili gli appostamenti militari risalenti alla guerra, è possibile godere di una vista mozzafiato. Non ci sono parole che possano spiegare la bellezza della vista a picco sul lago, scorci meravigliosi pieni di verde con lo sfondo del lago una cosa veramente unica.

In tutto questo tripudio di bellezza è successo un particolare che ci ha fatto anche riflettere, sulla strada di ritorno abbiamo incrociato un signore che ha avuto un malore, e vedere con in poco tempo siano arrivati i soccorsi è stato rassicurante. Inizialmente pensavamo fosse impossibile, invece in pochi minuti erano già presenti i vigili del fuoco, seguiti a ruota dell’ambulanza, ed infine l’elisoccorso. Fortunatamente abbiamo poi saputo che tutto si è risolto per il meglio.

Consiglio a tutti questo bellissimo sentiero dalla vista mozzafiato!!!

Un saluto Giulio

Qui il video con le nostre immagini più belle del SENTIERO DEL PONALE!!!

 


In questa sezione raccogliamo le vostre segnalazioni:
– luoghi da scoprire
– curisità da visitare
– eventi a cui partecipare
– gite fuori porta da condividere
– idee per famiglie con bambini
– idee per sportivi

Diventa protagonista inviaci la tua idea, scrivendoci una mail a yougardacard@gmail.com

Inseiriremo sull’app le tue info, le tue foto e le tue idee a tuo nome (e se hai un blog o un profilo facebook, instagram… anche un link diretto).

Facciamo scoprire il lago di Garda in un modo nuovo.

Non farti scappare la convenienza…

Scarica adesso l'app più completa del Lago di Garda - YouGardaCard App

YouGardaCard – Other Languages

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

65 − = 55